Curiosità & SuggerimentiTrattamenti, Cliniche, Costi

DA OGGI LA FECONDAZIONE ASSISTITA IN FRANCIA È APERTA PER LEGGE ANCHE A SINGLE E COPPIE LESBICHE

Lo avevo annunciato ben 2 anni fa, e nel frattempo in tante mi avevate chiesto quando era possibile la fecondazione assistita in Francia anche per donne single e in coppia lesbica. Finalmente tutti gli iter burocratici sono terminati e posso annunciarvi che da ora é legge.

L’accesso alla Fecondazione assistita in Francia da ora non é più un privilegio delle coppie eterosessuali, e anche le aspiranti mamme single e in coppia lesbica potranno ricorrere a donazione di seme o di ovociti da donatori esterni.

Con 326 voti favorevoli, 115 contrari e 42 astensioni la PMA PER TUTTE é finalmente realtà anche in Francia.

Estendere l’accesso ai trattamenti medici di procreazione assistita eterologa a tutte le donne, anche single e anche in coppia lesbica e non solo a quelle in coppia eterosessuale, é il frutto di anni di lotte, manifestazioni e dibattiti francesi.

L’età massima a cui si potrà accedere alla procreazione assistita in Francia rimane comunque di 43 anni.

Introdotte anche altre 2 importanti novità nella nuova legge sulla Fecondazione Assistita in Francia

  • Questa legge apre la possibilità anche di ricorrere all’ Egg Freezing (la crioconservazione dei propri ovociti) per tutte le donne che necessitano di rimandare in un secondo momento la gravidanza senza diminuire le proprie possibilità e la qualità dei loro ovuli più giovani. Fin’ora anche questa possibilità era ristretta. Infatti era riservata solo alle donne la cui fertilità poteva essere compromessa da terapie mediche e solo a coloro che decidevano di donare i propri ovociti a coppie etero infertili.
  • La possibilità per i figli maggiorenni concepiti tramite Fecondazione di accedere, se lo desiderano, all’ Identity Relase del donatore o della donatrice di sperma o di ovociti.

Anche in Francia ormai i figli nati tramite Fecondazione Assistita sono sempre più, Le Monde riporta essere il 3,4% delle nascite e un’inchiesta pubblicata nel 2020 dal quotidiano cattolico la Croix dichiara che ci siano almeno 2400 aspiranti mamme francesi tramite PMA l’anno e questa legge é sinonimo di é un e-nor-me passo di civilità e uguaglianza anche in Francia!

Il riconoscimento legale di entrambe le mamme francesi che accedono alla Fecondazione Eterologa in coppia lesbica

fecondazione assistita in Francia coppia lesbica

Per il momento é stato comunicato che in caso di due mamme, per riconoscimento di entrambe le madri, sarà necessaria una dichiarazione delle due donne davanti al notaio nel momento della gravidanza, tutelando così anche i figli di famiglie omogenitoriali francesi.

Infatti prima (nonostante dal 2013 la Francia avesse dato accesso al matrimonio egualitario anche alle coppie omosessuali) la madre sociale poteva solo far richiesta di adozione del bambino in tribunale e come si può immaginare, non sempre viene concesso.

In quali Paesi ora una donna single o una coppia di donne può accedere alla Fecondazione Assistita Eterologa?

Come noi italiane, anche le donne francesi single e in coppie lesbiche non potevano accedere alla fecondazione eterologa e andavano ad alimentare il turismo procreativo soprattutto in Belgio e Spagna.

Alla Fecondazione Assistita in Francia si sommano Belgio e Olanda (che andavano per la maggiore anni fa … ora molto meno) Danimarca , Finlandia , Svezia (che permettono scelta più libera sui donatori) Gran Bretagna (che obbliga a donatori rintracciabili) e dal 2014 anche Austria. La Grecia invece non accetta coppie lesbiche, ma solo donne single. Infine fuori dall’unione europea possiamo accedere alla PMA anche in Ucraina!

Adesso finalmente anche noi italiane potremmo allargare le mete in cui possiamo accedere alla PMA senza più discriminazioni!

Sapevi di questa notizia?

Lasciami un mi piace e un commento se anche tu la aspettavi da tempo e ne sei entusiasta quanto me 🙂

The Author

Gine

Gine

Gine è la Fondatrice dei siti MammaLesbica.com e InseminazioneAssistita.it Da anni condivide con chi la segue la propria esperienza pratica sulla Fecondazione Assistita Eterologa in modo semplice e concreto.
E' anche autrice degli ebook "La Bibbia dell'Ovulazione" ed "Eterologa Senza Errori" e Fondatrice e Amministratrice del Forum Lesbico Italiano "Liberamente Lesbica" dal 2006.
Adora i gatti, le ciliegie e The Walking Dead

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.