Curiosità & SuggerimentiHome InseminationROPA

La difficile scelta del donatore di seme

Se sei una donna che deve affrontare la scelta del donatore di seme, avrai sicuramente riflettuto a fondo su questa scelta oltre che sul trattamento da eseguire.

Probabilmente sei ancora in piena fase di riflessione e scelta (dato anche l’attuale problema di spostamenti all’estero a causa del Covid).

È un tipo di scelta che cambia anche in base al tuo stato di famiglia.

Come donna single, ad esempio, avrai valutazioni diverse da fare rispetto a una donna in coppia etero o in coppia lesbica.

Ecco perché è importante che tu conosca un aspetto importante, che non viene affrontato quasi mai durante le consulenze con le cliniche: le alternative esistenti nella scelta del donatore di seme.

🛑 Quante volte hai pensato se considerare un donatore anonimo o rintracciabile?
🛑 O a come spiegare un giorno tutto questo a tuo figlio/a?
🛑 E soprattutto SE spiegarglielo…

Non si tratta di considerare una scelta giusta o una sbagliata, ma di capire la scelta che più si sposa con il tuo modo di affrontare questo percorso, con il tuo vissuto personale e la tua capacità di accogliere o meno un diverso scenario.

Ecco perché io ritengo importantissimo spiegare con semplicità anche questo aspetto, che è importantissimo quanto la scelta del trattamento.

Tu hai bisogno di informazioni e confronti utili, ora più che mai…e se stai leggendo queste parole vuol dire che sei nel posto giusto e che sei pronta ad affrontare l’argomento 🙂

Quando rifletti sulla scelta del donatore ci sono un sacco di domande che ti porrai:

❇️ Vuoi che sia anonimo o non anonimo?
❇️ Vuoi conoscere determinate caratteristiche fisiche?
❇️ Vuoi conoscere informazioni più personali come la sua anamnesi familiare o addirittura sentire la sua voce?
❇️ Vuoi poter visualizzare una sua foto da adulto?

Questi sono solo alcuni esempi, cominciamo ad analizzare la situazione per gradi 🙂

->La prima cosa da considerare è se vuoi che mantenga per sempre l’anonimato.

->In secondo luogo il tipo di informazioni a cui vuoi accedere.

Ognuna di esse implica scelte e percorsi futuri diversi nella scelta del donatore di seme.

Donatore di Seme Anonimo o Non Anonimo?

➡️ DONATORE NON ANONIMO (Identità Rilevabile)
Questa è una scelta che viene presa molto raramente da una coppia etero, mentre è più facile che venga preferita da una donna single.
In percentuale le coppie di donne optano per un donatore identificabile al compimento della maggiore età del figlio solo nella metà dei casi.
Tutto dipende da scelte strettamente personali e dal percorso di vita di ognuno di noi.

➡️ DONATORE ANONIMO (Identità Non Rilevabile)
La scelta di un donatore anonimo implica sempre il fatto di dover ricorrere alla banca del seme. Il donatore anonimo si avvale del diritto di non poter mai essere contattato dal bambino nato con l’aiuto della sua donazione e questo viene garantito dagli accordi legali instaurati con la banca del seme.

Nel caso del donatore anonimo, il fatto di non poter risalire alla persona direttamente, NON significa che non sia possibile avere accesso a nessuna caratteristica del donatore, o almeno non in tutte le banche del seme!

Cryos International ad esempio, dà la possibilità di ricorrere sia a Profili Estesi, sia a profili Base.

Ti riassumo brevemente questa differenza, potrai approfondire il tema contattando direttamente lo staff di Cryos che parla perfettamente l’italiano 🙂 .

Quali informazioni puoi avere sul Donatore di Seme?

➡️ PROFILO BASE (Basic Profile) Potrai scegliere solamente alcune caratteristiche fisiche del donatore (ad esempio il colore degli occhi e il colore dei capelli…)
Solitamente è l’unica cosa che puoi sapere se ti affidi a cliniche che forniranno e sceglieranno un donatore anonimo al posto tuo.

➡️ PROFILO ESTESO (Extended Profile) In questo caso avrai accesso ad una grande quantità di informazioni riguardo il donatore, e accedendo direttamente alla lista di donatori della Banca del seme Cryos International potrai conoscere addirittura la voce del donatore e accedere a una sua foto da bambino!

Alcune aspiranti mamme scelgono di acquistare il seme direttamente presso le banche del seme, che offrono la possibilità di scegliere tra questi donatori con profilo esteso, con una descrizione molto più dettagliata e personalizzata dei donatori stessi.

In questo caso è fondamentale per te fare attenzione che le leggi del Paese dove eseguirai il trattamento lo consentano!

E per chi vuole eventuali fratellini e sorelline o esclusività del donatore?

Sai già che in futuro potresti desiderare più di un figlio dallo stesso donatore?
Allora puoi prenotare il seme dello stesso donatore, per assicurarti di poter ricercare poi un secondo figlio che condivida lo stesso donatore del primo.

Forse per te è importante che il donatore venga utilizzato solo da te e non da altre famiglie?
Beh, sappi che esiste anche la possibilità di riservare le intere donazioni di seme di alcuni donatori solo per il tuo utilizzo esclusivo!

Alcune banche del seme mettono l’accesso ai database dei loro donatori a pagamento, mentre altre come Cryos le rendono disponibili gratuitamente.

Ho sempre apprezzato che Cryos permetta l’accesso gratuito alle schede dei donatori. Fino a pochi anni fa non tutte le banche del seme lo facevano!

Inoltre, ho scoperto da poco che, se il trattamento di fertilità che avevi programmato è stato annullato o posticipato a causa del Covid, Cryos International ti permette anche la prenotazione gratuita per 6 mesi per le paillettes di seme acquistate.

“Qualunque sia la tua scelta sentiti orgogliosa, perché avrai dato la possibilità al tuo bambino più adatta per la tua situazione personale! ❤️

E sarà giusta perché farà stare in pace te, che di conseguenza sarai in grado di trasmettere con serenità le tue scelte al tuo bambino…”

Indipendentemente dalla costellazione famigliare in cui il bambino nascerà e crescerà, solitamente gli psicologi delle cliniche consigliano di raccontare apertamente e onestamente al bambino il fatto che sia nato grazie anche all’aiuto di un donatore di seme.

E ciò solitamente potrà risultare più facile e naturale per una donna single o una coppia omosessuale che non per una coppia eterosessuale.

Quindi forza, se questa è la tua scelta, hai grandi motivi di credere che stai facendo la cosa giusta!💪💪💪

Se hai già raccolto il coraggio di informarti attivamente sulla scelta del donatore, puoi dare un’occhiata sito web di Cryos International >> qui
oppure richiedere informazioni tramite questi recapiti (sì, parlano anche italiano):
Phone: +45 8676 0699
E-mail:
dk@cryosinternational.com

Con loro sono riuscita ad organizzare molte iniziative utili e interessanti negli anni precedenti, toccherai la loro disponibilità con mano in caso tu abbia bisogno di contattarli 🙂

Conoscevi già queste informazioni? Quali altre domande ti poni sulla scelta del donatore?
Se questo articolo ti è stato utile lasciami un mi piace o un commento, ne sarò felice
!

The Author

Gine

Gine

Gine è la Fondatrice dei siti MammaLesbica.com e InseminazioneAssistita.it Da anni condivide con chi la segue la propria esperienza pratica sulla Fecondazione Assistita Eterologa in modo semplice e concreto.
E' anche autrice degli ebook "La Bibbia dell'Ovulazione" ed "Eterologa Senza Errori" e Fondatrice e Amministratrice del Forum Lesbico Italiano "Liberamente Lesbica" dal 2006.
Adora i gatti, le ciliegie e The Walking Dead

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.