StickyAspirante MammaCuriosità & Suggerimenti

Fecondazione con Donatore tramite Eterologa: esperienze di altre donne

Questo sito dedicato a trattamenti di fecondazione con donatore e le informazioni che decido di selezionare sono basate sulla esperienza diretta.

Da sempre.

Credo fortemente che le storie vere dovrebbero essere raccontate, ed ascoltate più spesso così che le coppie di donne, le donne single o le coppie con problemi di fertilità possano trarre il massimo vantaggio e aiuto reciproco.

Probabilmente perché conosco bene cosa significano la diversità e il non potere parlare liberamente di determinate cose… Quando il tuo percorso è diverso dalla maggioranza, mai come in questi momenti pensi alla frase “solo chi le vive o ci è passato può capire’.

fecondazione con donatore tramite eterologa
fecondazione con donatore tramite eterologa

A volte però queste persone con cui poterci confrontare sono difficili da trovare, ma ne abbiamo tremendamente bisogno perché è nella natura umana sentirsi compresi e condividere le esperienze.

Ma purtroppo in Italia abbiamo un grande limite: siamo ancora in poche a parlare di fecondazione assistita tramite donatore! Sono i primi anni che si inizia a parlare più liberamente di fecondazione eterologa e donatori, quindi è difficile anche solo trarre spunto dalle altre esperienze.

Ecco perché a volte bisogna fare uno sforzo in più e cercare oltreconfine. Perché certi argomenti in diversi Paesi sono avanti anni luce rispetto a noi. È impossibile negarlo.

Ma grazie al web non serve andare chissà dove basta conoscere i posti giusti 🙂

Come confrontarti con donne che stanno affrontando la fecondazione con donatore in Italia e all’estero

Se ancora non lo sei, allora dovresti iscriverti al gruppo Facebook, Family Dreams.

Questo gruppo secondo me è il posto giusto per tutte le donne che cercano un figlio tramite donatore con fecondazione eterologa.

La peculiarità di questo gruppo è la SPECIFICITÀ perché abbiamo la sicurezza di poter entrare in contatto con altre donne come noi interessate a trattamenti di fertilità con seme di donatore o con donne che hanno già concepito figli grazie a un donatore (e che desiderano condividere la loro esperienza).

Niente divagazioni su altre tecniche, nessun rischio di sentirsi diverse da chi pratica l’omologa, o per il solo fatto di essere due donne o single.

Qui si parla nel dettaglio di chi ricorre a fecondazione con donatore. E quindi già a priori senti che sei tra simili “nel posto giusto”.


Ma come sai non mi accontento di fermarmi all’apparenza, così ho approfondito chiedendo a Cryos International, fondatrice di questo gruppo, dati e numeri per essere sicura di consigliare solo mete affidabili, anche online.

 

Chi sono i membri

Il gruppo è nato a marzo 2018 e ora ha raggiunto oltre 2000 membri. Ci sono più di 500 post e oltre 7000 commenti nel gruppo, questo è un segnale di gruppo molto attivo, effettivamente si può notare che Family Dreams lo è sin dall’inizio.

Si nota anche che la maggior parte dei membri del gruppo sono per lo più donne. La cosa che trovo fantastica è che provengono da tutto il mondo, soprattutto da Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Italia e Danimarca.

Non hai idea di quanto questo sia importante per noi italiane che come dicevo, siamo un po’ indietro rispetto gli altri Paesi, per cui nei gruppi solo italiani non potremmo mai trovare così tanta esperienza condivisa riguardo la fecondazione con donatore tutta insieme!

Infatti, in questo gruppo le donne appartengono a diverse fasi del loro viaggio verso la maternità, alcune sono già mamme grazie a un donatore e magari cercano un fratellino o rimangono anche solo per senso di appartenenza.

Questo gruppo fa per te se…

Se cerchi risposte sempre utili e varie, qui i membri pubblicano le domande più disparate come ad esempio domande su:

  • che tipo di donatore di sperma scegliere in base ai diversi tipi di trattamenti
  • pareri sulle cliniche
  • confronti sui costi
  • la banca del seme
  • consigli su come rimanere incinta più velocemente
  • informazioni sull’ovulazione
  • sui vari test di gravidanza
  • l’esperienza di altre persone che hanno già figli concepiti da donatori
  • i tentativi fatti e dopo quanto sono arrivati i positivi
  • le Leggi nei vari paesi
  • e molto altro…

Fecondazione con Donatore esperienze di altre donne
Fecondazione con Donatore esperienze di altre donne

Perché vale la pena conoscere questo gruppo dedicato alla fecondazione con donatore?

Se stai prendendo in considerazione un trattamento di fecondazione con donatore, se vuoi ricevere consigli da donne che la pensano allo stesso modo o da donne che hanno già vissuto trattamenti di fertilità senza timore di critiche… allora hai bisogno di unirti a un gruppo come Family Dreams.

Mi è piaciuto anche il fatto che si respira un ambiente gentile e solidale in cui puoi porre domande di ogni tipo, pratiche o personali oltre a conoscere donne che si trovano nella tua stessa situazione.

È importante vivere il confronto diretto per capire che non siamo sole, per sapere come si sono comportate le altre e come ce l’hanno fatta.

Spero di averti dato uno spunto utile per trovare confronto affidabile sulla fecondazione eterologa con donatore, puoi anche visitare il blog di Cryos (che ha fondato questo gruppo) per approfondire il trattamento di fertilità con seme di donatore.

Ti sono stata utile?

Se questo articolo ti è stato utile fammelo sapere in un commento, lasciami un mi piace, o condividilo con un’amica che ne ha bisogno e apprezzerà ❤️

Facebook Comments

The Author

Gine

Gine

Gine è la Fondatrice dei siti MammaLesbica.com e InseminazioneAssistita.it Da anni condivide con chi la segue la propria esperienza pratica sulla Fecondazione Assistita Eterologa in modo semplice e concreto.
E' anche autrice degli ebook "La Bibbia dell'Ovulazione" ed "Eterologa Senza Errori" e Fondatrice e Amministratrice del Forum Lesbico Italiano "Liberamente Lesbica" dal 2006.
Adora i gatti, le ciliegie e The Walking Dead

Previous post

Come Affrontare la Fecondazione Assistita: 5 Cose Essenziali (che nessun medico ti dice)

Next post

FIVET Amy Schumer: la sua Fecondazione Assistita sui social in diretta

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *