Curiosità & SuggerimentiTrattamenti di Fecondazione

Eterologa: ora possibile anche in Italia! La Corte Costituzionale toglie il grande divieto della Legge 40

Eterologa: oggi 04 aprile 2014 sparisce il divieto più proibitivo riguardo la fecondazione assistita in Italia e la Legge 40!

Stamattina mi sono svegliata con una notizia sensazionale, il grande motivo per cui questo sito è nato e ancora incredula mentre digito sulla mia tastiera a un mese dalla nascita di nostra figlia (nata proprio tramite fecondazione eterologa all’estero) sono felicissima di annunciarti che finalmente DECADE IL DIVIETO DELLA FECONDAZIONE ETEROLOGA IN ITALIA!!!

Sì, hai letto bene… da ora in avanti anche in Italia, sarà possibile ricorrere alla Fecondazione Eterologa, ovvero ricorrere a spermatozoi od ovociti di un donatore esterno alla coppia per concepire un figlio.

PERCHE’ DECADE IL DIVIETO DI PRATICARE L’ETEROLOGA:

Sono 3 i casi che hanno portato l’eterologa sul tavolo giudiziario, facendo ricorso.

Il divieto di praticare la fecondazione eterologa, fino ad oggi ha spinto molti futuri genitori ad andare all’estero per inseguire il sogno di avere un figlio.

Tutto ciò ha spinto tre coppie sterili di Firenze, Milano e Catania, a rivolgersi tribunali di queste città nel 2010. Il ricorso milanese è stato presentato da due coniugi, in cui il marito è sterile, mentre il caso di Catania riguarda una coppia in cui la donna è affetta da menopausa anticipata.

COSA CAMBIA PER LE COPPIE STERILI:

La tanto attesa notizia sull’ eterologa è ora definitiva e non è oppugnabile. Cosa significa?

Che da oggi non potrà MAI PIU’ essere introdotta dal Parlamento una legge che torni a vietare la fecondazione eterologa!

Finalmente il divieto dell’eterologa è stato definito incostituzionale dalla Corte Costituzionale, finalmente esattamente 10 anni dopo l’entrata in vigore del divieto previsto dalla legge 40 del 2004, ora nel 2014 anche in Italia sarà lecita l’eterologa e quindi la donazione di sperma e l’ovodonazione.

La fecondazione eterologa ora sarà possibile per tutti i cittadini italiani che hanno problemi di sterilità.

COSA CAMBIA PER LE COPPIE LESBO E LE DONNE SINGLE:

fecondazione eterologa

 

Lettura Correlata:  La preparazione più importante che ogni donna che aspira a Diventare Mamma e Avere un Bambino dovrebbe fare prima di ogni altra cosa

Ebbene sì, stiamo parlando di casi di infertilità assoluta, per cui ancora nessuna informazione riguardo al ricorso per donne single e tantomeno per coppie costituite da due donne… ma è un primo enorme passo che smantella la Legge 40 e segna un risvolto epocale per le coppie sterili italiane che ambivano a ricorrere alla fecondazione eterologa e che erano costrette (come noi) ad andare all’estero.

Ciò che decade è quindi l’art. 4 comma 3 della legge, che riportava:

“È vietato il ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo”

e ancora decade l’art. 12 comma 1 sulle sanzioni che recitava:

“Chiunque a qualsiasi titolo utilizza a fini procreativi gameti di soggetti estranei alla coppia richiedente, in violazione di quanto previsto dall’articolo 4, comma 3, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300.000 a 600.000 euro”

L’ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI CONFERMA:

‘Ora sia i centri pubblici sia quelli privati dovranno eseguire tecniche di fecondazione con donazione di ovociti e spermatozoi esterni alla coppia”.

COSA RIMANE DI VIETATO NELLA LEGGE 40:

Rimangono comunque, almeno per il momento

  • il divieto di accesso alle tecniche di fecondazione assistita per i single e le coppie dello stesso sesso
  • il divieto di utilizzo degli embrioni per la ricerca scientifica e revoca del consenso.

IL PROSSIMO PASSO:

La nuova legge sulla fecondazione eterologa si potrà mettere in pratica tra non meno di un mese, in quanto sono ancora da definire

  • l’anonimato o meno di chi cede i propri gameti alla coppia
  • la possibilità o meno di chi nasce da queste procedure a conoscere le proprie origini genetiche
  • la possibilità di fare accedere alla fecondazione eterologa anche donne single e coppie lesbo.

La prossima sentenza su cui dovrà pronunciarsi la Consulta e la Corte Europea per i diritti dell’uomo   riguarda il divieto della ricerca sugli embrioni il prossimo 18 giugno 2014.

Lettura Correlata:  Il Diario PMA di Marzia - 1° parte (esperienze di fecondazione)

Rimane infine ancora da fissare l’udienza, sempre davanti alla Consulta, sul divieto di accesso alle coppie fertili ma portatrici di patologie genetiche, oggetto della questione di costituzionalità sollevata dal Tribunale di Roma e dopo la sentenza di condanna della Corte Europea dei diritti dell’uomo nei confronti dell’Italia, di cui abbiamo già parlato ampliamente qui.

COSA DICE SEVERINO ANTINORI:

Uno dei “padri” della fecondazione assistita eterologa in Italia, il ginecologo Severino Antinori esulta e dichiara:

«È un trionfo, una vittoria della Costituzione contro la legge 40, una legge barbara che per dieci anni ha afflitto migliaia di coppie e anche di ricercatori come me, vessati e indagati, una vittoria del diritto alla procreazione. Noi a Milano siamo già pronti a praticarla, sarà una svolta rivoluzionaria per le coppie: fino a oggi se uno dei due partner era sterile erano costretti ai ‘viaggi della speranza all’estero, oggi possono venire nei centri italiani, usufruire di tecniche all’avanguardia, che noi abbiamo messo a punto già anni fa ma che non ci hanno fatto utilizzare per colpa di una legge medievale e oscurantista. Ora spero che la legge 40 sia definitivamente smantellata, e che il Parlamento ne faccia una degna di un Paese civile» 

 

Noi, come il professor Antonori, ci auguriamo che venga smantellata in modo definitivo la Legge 40, dando la possibilità anche a donne single e coppie lesbo di accedere apertamente alla fecondazione eterologa.

Per il momento esultiamo per tutte le coppie etero con problemi di fertilità che finalmente ora potranno tentare di realizzare il sogno di diventare genitori!

Fai girare anche tu questa notizia 🙂 Perchè siamo pronte a scommettere che non verrà diffusa come dovrebbe, dato che ci sono voluti ben 10 anni perchè le ns richieste venissero ascoltate.

Condividi assieme a noi questa notizia!

 

 

Facebook Comments

The Author

Gine Verte

Gine Verte

Gine Verte è la Fondatrice dei siti MammaLesbica.com e InseminazioneAssistita.it. Da anni condivide con chi la segue la propria esperienza pratica sulla Fecondazione Assistita Eterologa in modo semplice e concreto.
E' anche autrice di ebook sull'argomento che trovi nel menu` Risorse del Sito e Fondatrice e Amministratrice del Forum Lesbico Italiano "Liberamente Lesbica" dal 2006.

Previous post

Svegliateci dal sogno: siamo mamme...E' nata!!!

Next post

Una cosa meravigliosa accaduta nella PASQUA 2014

2 Comments

  1. […] ecco arrivare il 09 aprile 2014  la sentenza definitiva che toglie il grande divieto della fecondazione eterologa in […]

  2. […] [postilla: da Aprile 2014 cade il divieto della Fecondazione Eterologa in Italia!] […]

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.