Aspirante MammaCuriosità & Suggerimenti

Fertilità & Stili di Vita (non farne un’ossessione alla tua prima Inseminazione!)

Fertilità ha anche a che fare con lo stile di vita che si conduce e vari studi dimostrano che la fertilità tragga giovamento:

  • dall’assunzione delle giuste vitamine,
  • dalla pratica di attivitá fisica 
  • dalla riduzione di sostanze stimolanti.

Non sono mai stata una salutista modello.

***Avevo il vizio del fumo, nei momenti piu’ stressanti della mia vita ero arrivata a 1 pacchetto al giorno… abbastanza per una che ha iniziato a fumare a 17 anni come tanti nei bagni della scuola  per integrarsi nel gruppetto degli amici (quando ancora nei luoghi pubblici  non era vietato farlo) e che quindi aveva alle spalle 15 anni da fumatrice.

***Non dico che sono una che si sbronza a ogni occasione eheh,  per nulla, ma in disco o alle feste sono sempre stata una di compagnia, e preferisco un bel Montenegro con ghiaccio alcolico, per chiudere una cena con amici piuttosto che un succo di pesca 🙂

fertilità

E quando leggevo le raccomandazioni dei medici per chi ricerca la maternità, rischiavo veramente di entrare in “paranoia”:

 
meglio se non fumi, meglio se fai moto, meglio se assumi da subito l’acido folico, meglio se elimini bibite gassate, meglio se elimini il caffè, meglio se non bevi nessun tipo di alcolico nemmeno un bicchierino di lambrusco con gnocco e tigelle (tipico delle mie parti 🙂 ), insomma meglio se diventi perfetta da quando inizi i tentativi di concepimento e per i fatidici 9 mesi minimo…
 

E così ecco che ho cominciato a trasformare le mie giornate nel tentativo di diventare una sorta di “Donna Bionica dalle Abitudini Perfette e dall’Immane Fertilità”

Per un’estate intera con non pochi sacrifici:

[check_list]

  • Avevo smesso di fumare già da un paio di anni, percio’ il mio obiettivo era assicurarmi di non ricadere in tentazione, cosa che sono riuscita a mantenere.

  • Avevo eliminato totalmente il caffè, per fortuna non son mai stata una gran caffèinomane, tanto che mi sono convinta di soffrire d’intolleranza alla caffeina stessa.

  • Avevo smesso di assumere qualunque cosa al mondo “avesse alcool o le bollicine”: birra, vino, coca-cola, fanta, aperitivi, digestivi.
  • Lettura Correlata:  Una cosa che praticamente nessuno conosce sul metodo ROPA
  • Avevo iniziato ad assumere acido folico ogni giorno.
  • Avevo iniziato a prendere integratori di sali minerali.

  • [/check_list]

    Lo stile di vita comprende sia le decisioni coscienti sia le abitudini piú recondite e difficili da sradicare quali per esempio il fumo e l’alimentazione.

     

    stili di vita

    Tuttavia questa mia improvvisa imposizione di cambiare radicalmente stile di alimentazione nel tentativo di aumentare la mia fertilità pensi che fosse veramente salutare?

    Il fatto è che dopo qualche settimana cominciavo a sentirmi imprigionata in un’imposizione innaturale ed esageratamente controllata.

    Va benissimo smettere di fumare ed eliminare il caffè, che per me non era un grosso sacrificio, ma vivere esclusivamente di acqua e latte per sempre era impensabile x me…  così come scandire sempre la giornata con i piu’ impensabili tipi di integratori.

    Il tutto nell’illusione di plasmare improvvisamente abitudini perfette per poter immaginare di avere maggiore fertilità e quindi maggior probabilità di riuscita quando avrei affrontato il mio primo tentativo di concepimento tramite inseminazione artificiale, per non avere nulla da rimproverarmi un giorno.

    Ma a dire il vero il risultato è stato questo:

    Alla fine dell’estate, dopo 3 mesi in cui avevo eliminato ogni parvenza di spontaneità, stavo per avere una crisi di nervi, il mio primo pensiero era diventato:

    -“Spero che questa storia della fertilità e dell’inseminazione finisca presto!

    Il bello è che non avevo nemmeno iniziato!

    Mi spiego meglio: quando stai per affrontare un consapevole tentativo di questo tipo, tutti dicono che la cosa migliore sarebbe non pensarci, che dovresti rilassarti e vivere serenamente il più possibile, come se fosse facile non pensare agli esami o terapie a cui ci dobbiamo sottoporre e alla continua tensione emotiva che cio’ comporta!!!

    Lettura Correlata:  Ecco 7 buone ragioni per conoscere inviTRA 2015: l'evento mondiale sulla Fecondazione Artificiale

    MA…

    La verità è che tutto questo NON DEVE DIVENTARE UN’OSSESSIONE!

    Ecco cosa voglio dire, non cercare di pensare di poter tenere tutto sotto controllo, di poter comandare il tuo corpo!  E’ la cosa più sbagliata che tu possa fare… ovviamente non ti sto dicendo di non inseguire uno stile di vita sano o migliore, ma di non rischiare di  farne un’ossessione.

    Certamente certi accorgimenti aiutano nettamente la tua Fertilità, ma Un Approccio Mentale sano e la Tranquillità Emotiva sono altrettanto importanti e questo nessun medico te lo dice!

     

    Io l’ho imparato sulla mia pelle. E purtroppo questo approccio sbagliato l’ho mantenuto per tutto il tempo della preparazione alla mia prima inseminazione, e cio’ mi ha fatto vivere per mesi in IPERTENSIONE (eccoti QUI subito un piccolo consiglio).

    regole della fertilità

    Sono perfettamente cosciente del fatto che puó essere difficile cambiare stile di vita, ma devi comunque dare il tempo e il modo al tuo corpo di abituarsi a tali cambiamenti, l’importante è il mantenimento di tali buone abitudini nel tempo.

    Ecco perchè ho preparato la guida “Le 10 Regole della Fertilità” in cui racchiudo tutti i segreti sulla fertilità che ho imparato e vissuto sulla mia pelle in questi 3 anni di tentativi, prima di riuscire finalmente a rimanere incinta 😀 .

    Puoi ricevere un estratto gratuito di questa guida, lasciandoci la tua mail nel modulo in alto a destra, riceverai anche molte informazioni utili sul percorso da affrontare durante L’Inseminazione Artificiale e verrai avvisata in anteprima della guida che stiamo preparando per te su “Come Praticare la Fecondazione Eterologa”.

    E tu come hai vissuto o stai vivendo la “paranoia” sugli stili di vita legati alla preparazione all”inseminazione artificiale? Cosa ne pensi?

    E’ la prima volta che leggi il Mio Blog? Ti è piaciuto? Se sì, iscriviti, condividilo con i tuoi amici o lasciami un tuo Commento.

     

     

    Facebook Comments

    The Author

    Gine

    Gine

    Gine è la Fondatrice dei siti MammaLesbica.com e InseminazioneAssistita.it. Da anni condivide con chi la segue la propria esperienza pratica sulla Fecondazione Assistita Eterologa in modo semplice e concreto.
    E' anche autrice degli ebook "La Bibbia dell'Ovulazione" ed "Eterologa Senza Errori" e Fondatrice e Amministratrice del Forum Lesbico Italiano "Liberamente Lesbica" dal 2006.
    Adora i gatti, le ciliegie e The Walking Dead

    Previous post

    [Video in diretta] La nostra reazione al test di gravidanza. esito fecondazione assistita: - TRANSFER PARTE 7

    Next post

    Ecco il Tuo Download Link:

    No Comment

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    sedici − 5 =